Circolo Velico VELAVA   -  Via Dalmazia n. 63  -  21100  Varese  

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  AVVISO  

E' da oggi in funzione il nuovo sito dedicato al nordic walking

clic qui o vai all'indirizzo:

http://www.nordicwalkingvarese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo presenti in VARESE CORSI con il corso di  

NORDIC WALKING              

                                                      

Contattaci per avere informazioni sulle nostre iniziative ed attività nella pratica di questo sport

                              

 

 

 

      

 

                  

Domenica verde varesina

È stata la disciplina Uisp che ha riscosso più successo durante la "domenica verde" che il 26 febbraio 2012 ha bloccato il traffico nel centro di Varese: il Nordic Walking del circolo VelaVa Uisp ha fatto camminare per la città una cinquantina di varesini, tutti armati di bastoncini, che nei due turni previsti hanno camminato da piazza Monte Grappa ai Giardini Estensi.

Camminare fa bene, e in Finlandia hanno inventato il modo per farlo allenando il 90% dei muscoli del corpo: è stata la tecnica che Claudio Prada ha spiegato ai partecipanti, quella inventata negli anni '30 per permettere l'allenamento estivo agli atleti dello sci di fondo. Fondamentali sono i bastoncini, simili ma non uguali a quelli usati dagli sciatori, che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo. «È uno sport per tutti, come nello spirito Uisp - spiega Prada, che nella vita è un agente del nucleo faunistico della polizia provinciale - migliora la coordinazione, la respirazione, la postura e aiuta l'apparato cardiocircolatorio. Ultimamente stiamo anche organizzando delle particolari passeggiate dedicate ai malati di Parkinson, perché questa camminata li può aiutare a rallentare la malattia». La domenica verde, quindi, per una cinquantina di varesini è stata l'occasione per provare uno sport nuovissimo (in Italia è arrivato nel 2004), adatto a tutte le età e soprattutto, come specifica Prada, «socializzante, perché è nato per camminare in gruppo». Nella sezione FOTO visualizza le immagini dell'evento.

 

 

 

Nordic Walking :

  • un miglioramento della normale camminata

  • movimenti naturali e fluidi che interessano fino al 90% dei muscoli del corpo

  • un allenamento armonioso e simmetrico di tutto il corpo

  • un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari producendo movimenti ritmici e dinamici

  • un aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo

  • la continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti, che allevia le tensioni muscolari

  • movimenti sicuri, salutari e biomeccanicamente corretti

  • postura e allineamento corporeo corretti

  • delle abilità che possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni

  • un’attività fisica adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica

  • uno sport non competitivo

Cos’è il Nordic Walking

Il Nordic Walking ha le sue origini negli anni '30 in Finlandia come metodo di allenamento fuori stagione degli sciatori di fondo. Lo sviluppo del Nordic Walking nella sua forma attuale di attività sportiva per il tempo libero comincia nei primi anni '80 in Finlandia. Nel 1997 il Nordic Walking viene lanciato a livello internazionale, grazie a una fruttuosa collaborazione tra il Finnish Central Association for Recreational Sports and Outdoor Activities “Suomen Latu”, il Finnish Sports Institute “Vierumäki” e l’azienda costruttrice di bastoni “Exel plc”. La tecnica del Nordic Walking si basa sulla camminata biomeccanicamente corretta, combinata con alcuni movimenti di braccia e busto tipici dello sci nordico (tecnica classica). Il Nordic Walking consiste in un’evoluzione della normale camminata grazie all’utilizzo di specifici bastoni, che creano un allenamento completo per tutto il corpo. L’intensità dell’allenamento può essere adeguata alle condizioni fisiche di chi lo pratica, secondo tre diversi livelli: benessere, fitness e sport. I movimenti eseguiti con la tecnica corretta migliorano la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, la postura, la respirazione e, soprattutto, il benessere generale. Il Nordic Walking può migliorare la qualità della vita. Il Nordic Walking è un modo naturale, sano ed efficace per migliorare la propria resistenza cardiovascolare e contemporaneamente allenare fino al 90% della muscolatura corporea. Il Nordic Walking comporta molti altri importanti benefici per la salute. Le abilità acquisite possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni, migliorando, per esempio, la camminata, il controllo del proprio corpo e la postura.

 

Come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, la pratica del Nordic Walking, se effettuata correttamente, migliora le condizioni fisiche, la salute e soprattutto il benessere della persona. Sebbene sia normalmente conosciuta come “camminata con i bastoni”, la tecnica del Nordic Walking è molto più complessa e deve essere eseguita correttamente per assicurare i benefici per la salute documentati nelle ricerche scientifiche.

IN BREVE:

Creato in Finlandia, il Nordic Walking è un’attività fisica naturale, sana, efficace e completa, adatta a tutti. Con i suoi speciali bastoni, il Nordic Walking è un’attività testata scientificamente, che combina la camminata tecnicamente corretta con movimenti di braccia e spalle dello sci di fondo. I movimenti attivi e controllati del tronco, assieme al corretto allineamento e alla stabilità del corpo sono le altre importanti caratteristiche del Nordic Walking.

Conclusione:

L'obiettivo è quello di comunicare in maniera efficace i principi e le caratteristiche del Nordic Walking, e di far conoscere alle persone e alle pubbliche amministrazioni l’importanza di praticare il Nordic Walking secondo la tecnica corretta. Molte caratteristiche del Nordic Walking sono variabili, come la lunghezza dei bastoni che si adatta alle necessità di ogni praticante. Altre variabili consistono nel movimento e nello stile personali. Naturalmente, più si perfeziona la tecnica, più benefici si possono godere. Alcuni principi del Nordic Walking sono “sacri”, come i movimenti naturali, fluidi e sani che possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni.

Qui sta il grande valore del Nordic Walking per la salute pubblica!

 

 


la nostra e-mail 

nordicwalking@velava.it

 

 

Ad ognun

               ad ognuno i bastoni

                             adatti

 

 

È risaputo quanto il ben-essere prefiguri una relazione sinergica tra salute psichica e fisica, ottimizzando la nostra vita generale.

Una buona organizzazione di tali risorse è cardine fondamentale al perseguimento del beneficio.

Abitudini di vita sedentarie, alimentazione non appropriata, ansia, tensioni, favoriscono condizioni stressanti che si ripercuotono sull’insieme del nostro organismo.

È necessario avere consapevolezza che il sempre citato mens sana in coropore sano, non è unicamente una massima più o meno conosciuta, bensì paradigma indispensabile del vivere bene.

L’attività di Nordic Walking rientra nella sfera di quelle che possono definirsi discipline dolci, permettendo altresì di potenziare, allungare e modellare la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura.

I benefici? Maggiore tonicità di tutti i distretti muscolari, miglioramento delle capacità di coordinamento e controllo del movimento, aumento della forza, di elasticità, di flessibilità con il conseguente aumento del tono dell’umore, attraverso la produzione di endorfine (le cosiddette sostanze del buon umore) prodotte dal nostro cervello durante l’attività sportiva.

Il Nordic Walking è un’attività tra le più appaganti per la completezza dei movimenti e la multistagionalià nella sua pratica, non avendo la competitività nel suo DNA ognuno può dosarne la quantità sulle proprie capacità e tempo a disposizione anche se” poco e spesso” può essere considerata una massima da fare propria.

 

 

    fac simile attestato di fine corso

 

 


 

I nostri istruttori di Nordic Walking aiutano le persone a muoversi meglio, in modo fluido e naturale e con un migliore controllo e consapevolezza del proprio corpo, anche nella loro quotidianità. Nello stesso tempo insegnano un metodo eccellente per migliorare la propria condizione fisica.-

 

 

Tiina Arrankoski International coach INWA con Claudio Prada istruttore federale dal 2007 al 2012 e presidente del nostro circolo e  Tuomo Kettunen National coach ANWI.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulla tecnica del Nordic Walking si possono contattare l’INWA e le associazioni membri dell'INWA.   

 

L'International Nordic Walking Association (INWA) è stata fondata in Finlandia nel 2000. L’INWA è l'unica organizzazione internazionale autorizzata dai creatori del Nordic Walking a promuovere, sviluppare e salvaguardare i principi e le caratteristiche del Nordic Walking in tutto il mondo. L’INWA collabora inoltre con le comunità scientifiche e mediche offrendo linee guida per la ricerca. Alla fine del 2006 l’INWA conterà 17 associazioni membri ufficiali. Gli istruttori INWA sono certificati in circa 40 Paesi di tutto il mondo.

Da oggi anche in Italia il Nordic Walking la “camminata nordica” che viene dalla Finlandia  a tutti gli effetti una materia universitaria: dal 8 al 22 maggio 2007 si è svolto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona il primo corso "Tecnica e didattica del Nordic Walking" per gli studenti del corso di laurea triennale.

ASSOCIATON (ANWI) del 08.12.2006

 

 

 


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