Circolo Velico VELAVA   -  Via Dalmazia n. 63  -  21100  Varese  

-


La passione per la VELA

Ad un certo punto, dopo esserci persi un po’ di vista, qualcuno ha detto; “ma non è il caso di incontrarci di nuovo”, e non a casa mia o sua ma in un luogo definito, etichettato con un nome ed un logo.

Nome, logo, quali! Nasce così, si comincia a stare assieme con la condivisione degli obbiettivi, con la ricerca delle piccole cose, piccole? Un logo così bello, poteva farlo solo Luigi Naro, e il nome, scelto tra cento, doveva essere breve e ricordare la vela ed il luogo, è venuto fuori questo, con o senza accento. Ci piace.

I nostri intenti sono di stare bene, possibilmente su una barca a vela, tra noi e con altri che vogliono condividere questo piacere. Vogliamo anche contribuire alla diffusione di questa attività che per noi non è competizione o agonismo (con un sacco di ammirazione per tutti quelli che sono capaci di arrampicarsi in testa d’albero), ma piacere di goderci una giornata, magari di sole, mentre regoliamo le vele guardandoci attorno.

Ci proponiamo di condividere passione e piacere con altri interessati a navigare, nel rispetto dei rapporti umani e dell’ambiente, ci proponiamo di crescere, di migliorarci anche attraverso l’apporto di chi vorrà esserci.

     

Passione si diceva, quella che ci consente di stare al mare anche d’inverno, magari in Liguria ch’è un pochino più caldo, magari d’estate alle Eolie o in autunno alle Porquerolles, ma anche sul Maggiore dove, dall’acqua, i rumori della terraferma appaiono lontani, un po’ meno condizionanti.

Siamo qui, a Varese, Vi aspettiamo

     
 

Circolo velico VELAVA di Varese. Organizziamo:

- corsi per principianti

- corsi di perfezionamento

- noleggiamo imbarcazioni al mare in Liguria

 
 

Puoi contattarci per ogni tipo di consulenza o richiesta nel settore velico, troverai un gruppo di amici disponibile ad accoglierti con gioia alle nostre iniziative ed attività di circolo.

 
 
Vedi la nostra AGENDA ATTIVITA'
Tutti i giovedì siamo in via Dalmazia n.63 a Varese dalle ore 21.15
 
Il nostro attuale Direttivo
 
Presidente
     Prada Claudio
 
       Vicepresidente
             Vanacore Riccardo
 
Segretario

Tosi Stefano

Consiglieri

                         Alfano Emilio

                         Paolo Martinelli

                         Muraglia Marco

                         Plazzer Fernando

                         Trento Ferdinando

                       

 
 

 

 
 
 

LE ANDATURE A VELA IN FUNZIONE DEL

Si definiscono andature i diversi modi di avanzare che un'imbarcazione a vela assume rispetto alla direzione del vento. La propulsione nelle barche è prodotta, in modo analogo alla portanza di un'ala, dalla differenza di pressione generata dal vento sulle due "facce" della vela. La diversa direzione del vento rispetto all'asse longitudinale dell'imbarcazione costringe i conduttori della barca a modificare la regolazione delle vele per meglio sfruttare la spinta del vento sulle stesse.

 

Lo sport della vela è adatto in modo particolare a chi ama il mare e nel contempo il suo movimento, a chi non teme di dover condividere con altre persone spazi piccoli. Ma ci aiuta a migliorare il senso della propria capacità di relazionarsi agli altri anche attraverso la tecnica e la passione.

È un’esperienza educativa e formativa. Abitua a lavorare e cooperare con altri per raggiungere una meta, aiuta a prendere decisioni rapide e soluzioni immediate, ad affrontare i conflitti e a muoversi in sintonia con il proprio equipaggio così per caso a volte costituito.

E-Mail  VELA@VELAVA.IT


 

     
 

 

 
 

 

 

Velava Chi siamo Dove Siamo Vela Nordic Walking Contattaci Foto Meteo Link Mappa Sito Agenda

Velava
Circolo Velico
Via alle Ville n.4 
21050 Cuasso al Monte